CHI SONO - Carlo Avantario

Vai ai contenuti

Menu principale:



Carlo è sposato con Marisa (Insegnante di Scuola Media) e ha due figli: Paco, Medico Odontoiatra, e Raffaella, impegnata nel settore turistico-alberghiero.
Medico Chirurgo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, dopo aver frequentato l'Università di Padova e prestato servizio presso l'ospedale di Chioggia (Venezia), nel '74 si è trasferito presso l'ospedale di Trani, ricoprendo il ruolo di Aiuto Primario, oltre che di Insegnante presso la Scuola per Infermieri Professionali del Presidio di Trani.


Successivamente ha prestato servizio presso l'ospedale di Barletta come Dirigente Medico di I Livello-Responsabile del servizio di Isteroscopia, per poi tornare nel 2007 all'ospedale di Trani in qualità di Dirigente Medico Responsabile del servizio di Day-Surgery Ginecologico e Dirigente Sanitario del Presidio Ospedaliero di Trani.
Successivamente è diventato Primario del Reparto di "Ginecologia-Senologia Chirurgica-Progetto Salute Donna" di Trani, che lui stesso ha contribuito a far riaprire. Poco dopo è diventato Primario anche del reparto di "Ostetricia e Ginecologia" del Presidio Ospedaliero di Bisceglie. Dal 2013 in pensione per limiti di età, tutt' oggi è Insegnante di Metodi Naturali e dirige lo Studio Medico Avantario di Trani, di cui è Direttore Sanitario, continuando ad occuparsi della salute delle donne e del loro percorso medico in gravidanza. E' anche CTU del Tribunale di Trani.


Fa parte della Commissione Scientifica dell'Associazione "Mondo Mamma Andria-Trani", riconosciuta dall'Assessorato regionale alla Sanità ed è membro dei Cavalieri Crociati di Malta. Socio attivo della APS "Cittàdellinfanzia", per la quale cura la rubrica "Maternità e Ginecologia" e membro della Associazione Medici Cattolici Italiani, di cui fu Presidente negli anni '90. È socio onorario della Croce Bianca-Onlus di Trani e direttore sanitario della So.San-Solidarietà Sanitaria Lions di Trani.
Attualmente è Vicesindaco di Trani con Deleghe alle Politiche della Salute, ai Rapporti con la Asl, agli Affari Generali, agli Affari Istituzionali, ai Rapporti con il Consiglio Comunale e ai Servizi Demografici ed Elettorali.
La passione per la politica lo ha portato ad impegnarsi molti anni fa. E' stato Sindaco di Trani, Consigliere Provinciale BAT e Consigliere Comunale PD in 3 amministrazioni, risultando sempre eletto come uno dei più suffragati e ricoprendo anche il ruolo di Capogruppo consiliare f.f. Primo dei non eletti, in tutta la Puglia, in Consiglio Regionale nel 2005, nelle liste de "La Margherita", con circa 4.000 preferenze personali; comunque mise a frutto quel suo impegno per far riaprire la Ginecologia a Trani. Candidato al Senato della Repubblica nel "Listino PD Puglia 1" alle Elezioni Politiche del 2018.   









   








   
Torna ai contenuti | Torna al menu